Incantevole località sciistica dell'Appennino Centrale

unpanerista@gmail.com Italian Blogs for Darfur

DOVE SI TROVA

Il monte Terminillo si trova in Europa, nell'Italia Centrale, regione Lazio, provincia di Rieti, a km100 da Roma.
Il monte Terminillo si raggiunge facilmente dalla capitale, Roma. Nella parte nord di Roma, si prende la via Salaria (strada statale n.4); dopo circa km 80 di saliscendi tra colline boscose e paesini arroccati sul cocuzzolo di montarozzi si arriva a Rieti, capoluogo dell'omonima provincia. Da Rieti si prende la strada statale SS4bis che si inerpica sulle pendici del monte Terminillo.
Dopo circa km 20 si arriva ad un centro abitato che è il nucleo del monte Terminillo: Pian dei Valli. Pian dei Valli è situato ad un'altitudine di m 1600ca. La vetta vera e propria del Terminillo, raggiungibile dopo poche ore di camminata che non rappresenta alcuna difficoltà (a meno che voi siate handicappati), si trova ad un'altitudine di m 2200ca.



LA SUA STORIA

La storia del monte Terminillo affonda nella notte dei tempi, quando circa 200 milioni di anni fa il fondale marino del Mediterraneo emerse sotto la spinta della deriva dei continenti e formò la catena dell'Appennino. Il fondale marino di allora era composto da un gigantesco strato di calcare di origine biologica che si era depositato poco a poco. Gli Appennini infatti sono montagne calcaree e tutt'oggi non è difficile trovare al Terminillo fossili di conchiglie racchiusi nella roccia.

Il monte Terminillo rimase praticamente incontaminato dall'epoca dei dinosauri fino agli anni venti-trenta, quando il regime fascista decise di valorizzare turisticamente la zona. In altre parole la storia del Terminillo passa direttamente dall'era Mesozoica, all'era Fascista!

Il primo edificio del Terminillo fu costruito nella zona che verrà denominata Pian dei Valli, a poche decine di metri dall'Hotel Cavallino Bianco. Era un ridente edificio in legno, dipinto di verde, unico livello. I vandali gli appiccarono il fuoco negli anni settanta e purtroppo andò completamente distrutto.

Successivamente vennero costruiti alcuni alberghi e numerose deliziose villette che godevano del fresco della faggeta che ricopre i fianchi della montagna.
Tipica villetta del Terminillo.
Fu costruita negli anni 40. Fu anche costruita una funivia per raggiungere un'altitudine superiore a Pian dei Valli.

Durante gli anni 60 e 70 fu dato impulso al businness dello sci di massa, e vennero create numerose piste di sci tagliando indiscriminatamente la preziosa faggeta. Vennero anche creati alcuni impianti di risalita, brevi, lenti ed una quantità di orribili residence che hanno purtroppo sfigurato il centro di Pian dei Valli. Il grande afflusso di masse proletarie e contadine attratte dagli sport invernali ha purtroppo causato un notevole danno ambientale.

Solo pochi eroici fruitori rifiutarono la logica del consumismo e del turismo di massa, frequentando la località fuori stagione e trasformando le case in preziosi laboratori artistici e culturali. L'espressione della più raffinata gastronomia e della più spontanea sessualità trovarono così nuovi spazi, che divennero delle vere oasi del libero pensiero e dell'ampliamento della coscienza.

Durante gli anni 80 il Terminillo è stato incluso in un Parco Naturale Vincolato. La speculazione edilizia che per profitto avrebbe continuato la sitematica distruzione dell'ambiente naturale del Terminillo è stata così fermata o quantomeno rallentata.

Durante gli anni novanta alcuni mecenati del buon gusto e del bel vivere hanno investito notevoli capitali per ristrutturare le villette più meritevoli, che sono state così riportate a nuova vita. Ecco un esempio eloquente:
 

PRIMA
 

DOPO
HOME PAGE TERMINILLO.......
HOME PAGE BOTMAN.......